migliori azioni

Conviene davvero acquistare azioni Danone?

A proposito del gruppo Danone

Una delle aziende più influenti in Europa a livello alimentare è sicuramente Danone. Oggi Danone è uno dei leader mondiali della commercializzazione di prodotti agroalimentari, questa produzione arriva quindi a concentrarsi nelle 191 sedi di produzione diffusi in moltissimi paesi soprattutto in europa e in america del nord.  Il gruppo è nato nel 1973 in Francia dal unione di due aziende più grandi, stiamo parlando della BSN e della Gervais Danone, la prima si occupava nella produzione di vetri, mentre la seconda è specializzata nel campo dell’ alimentazione naturale. La produzione di Danone riguarda principalmente la produzione di alimenti di origine agroalimentare, ma la sua produzione si concentra su alimenti caseari, l’acqua alimentare e i nuovi prodotti nel campo dell’ alimentazione medica.

I principali concorrenti di Danone

Danone è tra i gruppi all’apice della produzione di prodotti agroalimentari, i prodotti di Danone infatti hanno riscosso molta fama tra i clienti per la loro diversità e per l’utilizzo di ingredienti più sani rispetto alla media dei prodotti alimentari, soprattutto dal punto di vista caseario. Nonostante ciò Danone presenta comunque diverse aziende rivali nel campo dell’ alimentazione, tra queste le più importanti sono Nestlè (la più grande azienda del settore con un bilancio complessivo di 95 miliardi di dollari l’anno)  ma anche altre aziende tra cui spiccano Krat food e Unilever.

I principali partner di Danone

Per compensare la presenza di così tanti concorrenti Danone ha dovuto stringere delle partnership anche con altre aziende dedicate al campo dell’alimentazione, questi permettono a Danone di aumentare ulteriormente i propri clienti e le quote in entrata. Tra le alleanze quella maggiormente degna di nota è la partnership instaurata con PepsiCo, colosso americano che dona una parte dei propri fondi per sostenere Danone nella commercializzazione di bibite e bevande.

Ripartizione delle attività della società Danone

Le attività di Danone, come già espresso sono molteplici e non si concentrano solamente sulla vendita di prodotti caseari, in particolare i settori in cui l’azienda francese opera sono: i prodotti caseari che rappresentano la sezione per cui Danone è così famosa, questa fetta produttiva porta ad un 57% dei guadagni totali, inoltre in questo settore Danone è il produttore numero uno a livello globale.

Gli alimenti per gli infanti sono la seconda attività per guadagni e rappresenta il 20% del volume di affari totale.

Sotto troviamo la vendita di  acque minerali, nel seguente settore, Danone è il numero due al mondo.

Alimentazione medica: è il settore più debole di Danone, comunque la società francese riesce a porsi come leader europeo di questo settore. Danone.

Analisi della quotazione delle azioni Danone

Le azioni Danone vengono quotate sulla borsa francese con l’indice CAC 40.

L’andamento nel mercato di Danone è stato da sempre caratterizzato da forti salite, dalla prima quotazione si pensi che il valore delle azioni è passato da 30 a 50 euro per toccare poi il picco di 62 euro nel 2007.