La navigazione commerciale

Manuale operativo di trading

Il concetto di folla del mercato è noto da tempo agli operatori. Per molti, è un simbolo di decisioni commerciali inefficienti ed errate. E se ti sei mai trovato a pensare di far parte di una folla, è tempo di lasciare questa società astratta.

Fare trading da casa ti fa sentire indipendente da tutto ciò che lo circonda. Ma che tipo di autonomia può esserci se tutti gli operatori leggono le stesse notizie e monitorano le stesse quotazioni?

Qui risiedono le ragioni del comune stato emotivo degli investitori, che porta ad aprire le negoziazioni nella stessa direzione. E cosa puoi fare quando non hai molte competenze ma hai ancora il desiderio di lasciare subito la spiacevole comunità? Inizia con due regole specifiche.

Pierre Lellouche: il sito dei trader!

Non prendere decisioni di trading nei momenti critici

I momenti di volatilità anormalmente elevata sono le situazioni più interessanti sul mercato. Questo è quando l’attività determina la direzione del trend. I commercianti perdono denaro a causa dei movimenti vacillanti. Molto spesso, al momento dei comunicati stampa si verificano esplosioni di attività. Possono essere aggiornamenti del calendario economico o notizie che arrivano inaspettatamente. Ad esempio, il presidente degli Stati Uniti ha imposto spontaneamente sanzioni a un Paese. Ciò comporterà un indebolimento della valuta dello stato, che è stato messo sotto pressione.

I breakout

Un breakout attraverso un livello importante porta anche ad una maggiore volatilità. Tali parametri di riferimento svolgono un ruolo strategico nel mercato. Gli indici azionari sono più attivi nei primi 5-10 minuti dall’inizio della sessione di negoziazione e nello stesso periodo prima della chiusura. Questo modello è derivato dalle specifiche del trading di questi strumenti.

Per mantenere la calma e non soccombere alle provocazioni dei picchi di prezzo, evitare di fare trading nei momenti critici. Ciò non implica che dovresti dimenticare il trading.

Fai trading quando il mercato è equilibrato

Il grafico dei prezzi fornisce molte informazioni utili, ma puoi ottenerne ancora di più quando usi oscillatori come RSI, Stochastic e DeMarker. Ognuno di essi è diviso in tre zone: ipercomprato, ipervenduto e la zona tra di loro.

Molti trader si concentrano sugli oscillatori solo quando le linee del segnale si trovano nelle zone di ipercomprato o ipervenduto. In effetti, gli indicatori spesso forniscono i segnali giusti. L’unica cosa è che troppi trader usano questo schema. Naturalmente, un tale metodo aiuta a guadagnare denaro, ma a volte riceviamo troppi falsi segnali. Ecco perché vale la pena usare questi indicatori per trovare la zona dell’equilibrio del mercato per lasciare la folla.

RSI, Stochastic e DeMarker ti aiuteranno a trovare l’equilibrio tra le aree ipercomprate e ipervendute. Cerca di fare trading nei momenti in cui gli altri trader non sono così attivi.

Niente di enorme, ma poche persone vedono la loro indipendenza in queste cose. Ricorda che il trading nel nuovo ambiente è un’esperienza molto utile. Metti in pratica questo consiglio e lascerai la folla del mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *